1.1. PRINCIPI GENERALI
- Per quanto riguarda le regole di comportamento in pista, Area51 Garage si ispira al International Sporting Code della FIA.
- Partecipando a qualsiasi campionato o evento organizzato da Area51 Garage si accetta implicitamente il presente regolamento sportivo.
- Tutti i concorrenti debbono gareggiare in modo sportivo e corretto, tenendo sempre in considerazione la presenza degli altri piloti sul circuito e non intraprendendo alcuna azione che possa creare nocumento e discredito alla competizione.
- In ogni momento, tutti i concorrenti devono mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti della Direzione Sportiva, dei Giudici di Gara live, della Race Commission, degli altri piloti e dei Team Manager avversari, non solo in pista, ma anche al di fuori di essa per tutta la durata della competizione.
- L’inosservanza di questi criteri generali potrà comportare una penalizzazione che può arrivare sino all’esclusione del concorrente da una o più competizioni.
1.2 LIMITI DELLA PISTA
- I limiti della pista sono quelli stabiliti dalle regole generali FIA, vale a dire chele linee bianche che definiscono i bordi della tracciato sono considerate parte della pista stessa, mentre i cordoli sono considerati esterni alla pista. Si giudica un pilota fuori da tracciato quando nessuna parte dell’auto rimane a contatto con la pista.
- Pur se aleatori e soggetti a costanti modifiche, I limiti del tracciato così come regolati e gestiti dal software di ciascun simulatore possono comunque essere presi a riferimento dal concorrente durante qualsiasi sessione di gara, ad eccezione, tuttavia, dei casi in cui ciò comporti un evidente e immediato guadagno di posizione o opposizione al sorpasso, così come meglio specificato ai paragrafi 1.4.4 e 1.4.5.
- L’uscita dal tracciato è permessa esclusivamente a seguito di contatto o per evitare un pericolo imminente.
- E’ possibile utilizzare la corsia di ingresso e di uscita dai box qualora questa faccia parte della superficie di gara, ma prestando sempre attenzione alle auto che vi fanno ingresso o che si stanno ricongiungendo alla gara alla loro uscita.
- Qualora un’auto esca dal tracciato per qualsiasi motivo, il pilota potrà effettuare il rientro solo quando è in condizione di sicurezza, non ostacola gli avversari e non ottiene alcun vantaggio.
1.3 OSSERVAZIONE DEI SEGNALI
- Tutti i piloti sono tenuti ad osservare qualsiasi indicazione, avviso, bandiera o altra segnalazione che sia prodotta automaticamente dal simulatore o che giunga dall’host di gara, dai Giudici di Gara Live, via chat testuale, chat audio e/o party attraverso i canali e con le modalità definite di volta in volta e per ciascuna competizione.
1.4 SORPASSO
- Il sorpasso può essere effettuato, in relazione alle circostanze, sia a destra e sia a sinistra.
- E’ obbligo del pilota agevolare, per quanto possibile, i sorpassi, tenendo conto che gli stessi possono avvenire appunto da entrambi i lati.
- Non è consentito più di un cambio di direzione per difendere la propria posizione. Qualsiasi pilota che si sposta verso la traiettoria ideale, avendo appena difeso la propria posizione fuori traiettoria, deve lasciare almeno la larghezza di un veicolo tra la propria auto e il bordo della pista.
- Il pilota che ha effettuato il sorpasso deve mantenere la sua traiettoria per un tratto sufficiente a non interferire con la marcia del veicolo superato, mentre il pilota che sta per essere superato non deve spostarsi dalla sua traiettoria per ostacolare il sorpasso se questo è già in corso e vi è stato anche un seppur parziale affiancamento.
- Il limiti della pista nei casi di diretto attacco o difesa cui al precedente punto 4 debbono sempre essere considerati quelli definiti al paragrafo 1.2.1, giacchè la porzione di pista utile e utilizzabile deve essere quella percepibile de visudai piloti.
1.5 DOPPIAGGIO E SORPASSO TRA CLASSI DIFFERENTI
- E’ possibile utilizzare la larghezza totale della pista, tuttavia, se si viene raggiunti da un’auto che sta per effettuare il doppiaggio è obbligatorio consentire al pilota più veloce di passare alla prima opportunità possibile, eventualmente anche rallentando l’andatura.
- Il pilota doppiato è tenuto a mantenere una linea di gara coerente e prevedibile, nonché a facilitare il sorpasso, anche rallentando la propria andatura.
- Nel caso il doppiato non si avvalga degli specchietti retrovisori, o ignori le bandiere blu, potrà essere oggetto di indagine e penalizzazione.
- Nel caso di sorpasso tra differenti classi, il pilota della classe più veloce è tenuto a effettuare il sorpasso della classe più lenta in modo da poter aggirare il sorpassato in modo sicuro.
- Il pilota della classe più lenta è tenuto a mantenere una linea di gara coerente e prevedibile, nonché, nel limite del possibile, a facilitare il sorpasso.
1.6 BLOCKING
- E’ vietato spostarsi dalla propria linea di gara in reazione ai movimenti dell’auto inseguitrice.
- Non è consentito, qualora sia stata adottata una linea di difesa, spostarsi verso la linea di gara in fase di frenata al fine di impedire all’auto inseguitrice l’attacco e/o l’affiancamento.
- Sono rigorosamente vietate manovre che potrebbero ostacolare gli altri piloti, come l’accompagnamento deliberato di un’auto oltre il bordo della pista, l’uso non giustificato dei freni in fase di difesa, o qualsiasi altro anomalo cambiamento di direzione.
1.7 UNSAFE REJOIN E GUIDA PERICOLOSA
- E’ vietato effettuare, in genere, manovre che per la loro natura o per le circostanze in cui avvengono possano risultare pericolose. Il pilota che crea una situazione di pericolo, come, ad esempio, il rientro pericoloso in pista dopo una perdita di controllo o incidente, può essere penalizzato.
- In pista, non è consentito procedere lentamente senza giustificato motivo, guidare in modo palesemente errato o in modo considerato potenzialmente pericoloso per altri piloti.
- E’ vietato compiere, per nessun motivo, anche per breve tratto, il percorso in senso opposto.
- Il pilota che commette ripetuti gravi errori e che dimostra difficoltà nel controllo dell’auto (come eccessivi cambi di direzione, uscite di pista, rallentamenti improvvisi),anche se da attribuirsi alla qualità della sua connessione internet (ad esclusione dei casi di comprovati problemi di server/host/lobby) potrà essere oggetto di indagine e penalizzazione, sino anche all’esibizione della bandiera nera (DQ) da parte del Direttore di Gara attraverso i canali di comunicazione predefiniti.
1.8 INCIDENTI E TOWING
- Nel caso di danni provocati da incidente è responsabilità del pilota la valutazione sulle opportunità di proseguire o meno la gara.
- Il pilota che riportati gravi danni alla vettura tanto da dover procedere lentamente e che intenda fare rientro ai box, dovrà guidare in condizioni di sicurezza, evitando di percorrere le traiettorie ideali.
- Laddove il regolamento e il simulatore stesso permettano il “towing” e il rientro in gara, il pilota è tenuto a richiederlo nel più breve tempo possibile qualora il suo passo gara sia inferiore al 50% del passo gara del leader.
- Il pilota che si rende responsabile di una qualsiasi delle violazioni sopra riportate potrà essere oggetto di indagine e penalizzazione.
1.9 ENTRATA E USCITA DALLA CORSIA DEI BOX
- La sezione della pista che porta alla corsia dei box è indicata come “ingresso della pitlane”.
- Durante la gara, l’accesso alla corsia dei box è consentito solo attraverso l’ingresso della pitlane.
- Qualsiasi pilota che intenda imboccare l’ingresso della pitlane, dovrà assicurarsi di poterlo fare in totale sicurezza.
- Nel caso di uscita dalla pitlane, se il simulatore visualizza il semaforo verde e rosso (o segnali simili) all’uscita della corsia, le auto possono lasciare la corsia solo quando la luce verde è accesa (o viene visualizzato il relativo segnale).
- In uscita dai box, la linea di demarcazione che separa le vetture che lasciano i box da quelle che transitano in pista non può essere superata sino al suo termine.
- Nei casi in cui il simulatore non offra indicazioni sul momento di uscita dalla corsia dei box, il pilota è tenuto alla massima attenzione, immettendosi in pista senza invadere la traiettoria ideale e controllando dagli specchi retrovisori l’eventuale sopraggiungere di altre vetture. È consigliata per lo stesso motivo la visualizzazione della mappa su HUD.
1.10 UTILIZZO DI FUNZIONI DI RIPRISTINO AUTO IN CARREGGIATA
- E’ assolutamente vietato l’utilizzo di qualsiasi funzione offerta dal simulatore che permetta in riposizionamento automatico sulla carreggiata dopo un incidente e/o uscita dal tracciato.
- La violazione di questa norma implica sempre la squalifica dalla gara e la sanzione supplementare dell’inibizione dalle qualifiche della gara successiva nel caso si tratti di campionato. Inoltre, nel caso di violazione reiterata, il pilota potrà essere inibito da tutte le competizioni per un determinato tempo.
1.11 DIREZIONE DI GARA VIRTUALE
- Laddove il simulatore abbia implementato un sistema di direzione gara che commini in automatico sanzioni e prescrizioni (slow down, penalità in secondi, drive-through, squalifica) queste debbono essere sempre obbligatoriamente rispettate.
- Qualsiasi ulteriore sanzione automatica che derivi dal mancato rispetto di una prescizione imposta dal direttore gara virtualesarà ritenuta lecitamente comminata.
- Sarà possibile rivolgersi alla Direzione Gara, anche attraverso la Race Commission, per la rivalutazione della penalità automatiche esclusivamente nei casi in cui tali penalità siano palesemente e incontravertibilmente errate, giacchè derivanti da una valutazione erronea delle manovre/posizioni dei piloti (es. sorpasso ritenuto illecito su pilota fermo o fuori dal tracciato per cause diverse da quelle oggetto della sanzione).