3.1 COMPOSIZIONE E POTERI DELLA RACE KOMMISSION
- La RACE KOMMISSION di Area51 Garage (da ora chiamata RK) è rappresentata da una commissione deputata al giudizio dei fatti su simulatori per CONSOLE.
- Se non diversamente indicato, l’identità dei commissari è segreta.
- La RK è chiamata a valutare gli episodi di gara che sono stati oggetto di reclamo (anche detto protest) e comminare le relative sanzioni.
- La RK terrà sempre conto dell’eventuale sanzione già comminata automaticamente dal software di gioco, qualora sia rilevabile dal report o dal replay.
- All’iscrizione ad un campionato / evento, il concorrente accetta la RK come unica autorità demandata alla valutazione degli eventi di gara.
3.2 TITOLARITA’ DEL RECLAMO
- La titolarità del diritto di reclamo è individuale e:
- per episodi attinenti la condotta di guida, il diritto di reclamo spetta esclusivamente al concorrente o al suo team manager, coinvolto direttamente o indirettamente nell’evento, che ne sia stato in qualche modo danneggiato. L’assenza di tali condizioni implica la mancanza di una condizione di procedibilità.
- per episodi concernenti violazioni del regolamento tecnico, il diritto di reclamo è esteso a tutti i partecipanti all’evento.
- In deroga a quanto sopra, la RK considererà, a suo insindacabile giudizio, anche le segnalazioni, i reclami che riguardano episodi di oggettiva gravità, qualora questi abbiano cagionato danno ad un elevato numero di piloti o creato nocumento all’andamento della gara.
- Inoltre, la RK ha sempre facoltà di autonomo intervento qualora i fatti, benché non oggetto di reclamo, siano desumibili da video in live e replay di gara.
3.3 MODI E CONTENUTI DEL RECLAMO
- I Reclami debbono essere inoltrati attraverso email a racekommission@area51garage.it e la email mittente deve necessariamente corrispondere a quella del concorrente iscritto alla competizione o suo team manager qualora iscritto al portale A51G in modo che sia facilmente comprovabile l’identità del reclamante. Altri modi di trasmissione, vedi chat o varie, per reclami possono essere resi noti prima dell’inizio di un campionato o evento.
- Il reclamo deve pervenire obbligatoriamente entro le 24 ore successive al giorno di gara(quindi alle 23:59 del giorno successivo) e deve contenere:
- Il nome della competizione, la data corretta di gara, il giro (o il timestamp o replay counter) durante il quale è accaduto l’evento, il nick o nome del concorrente o numero auto dei concorrenti coinvolti e una breve descrizione della dinamica
- i video o file ottenuti dal replay del simulatore che mostrino sia la visuale esterna e sia la visuale interna di tutte le vetture coinvolte.
- La durata del video deve permettere di apprezzare le fasi precedenti e successive all’evento, ciò nel caso la dinamica sia stata influenzata da terzi.
- Il materiale audiovisivo allegato dovrà essere di qualità sufficiente alla valutazione della dinamica e all’individuazione delle auto coinvolte. Si consiglia pertanto, al fine di superare i limiti di invio per email, di utilizzare quando possibile file hosting (es. WeTransfer) o cloud (Google Drive, Dropbox etc.) o social video (YouTube, Streamable ecc), citando il link.
- I reclami privi delle caratteristiche cui al precedente punti 1 e 2 saranno giudicati inidonei alla valutazione. Il respingimento sarà notificato via email.
- I reclami inoltrati attraverso canali diversi non saranno trattati e non sarà inviata comunicazione a meno che non ci siano accordi pre-campionato o eventi.
3.4 PUBBLICAZIONE DEL REFERTO
- Entro 7 giorni dalla gara la RK emetterà il referto di gara comprendente le decisioni e le eventuali sanzioni.
- L’eventuale ritardo nella pubblicazione del referto non ne inficerà in alcun modo gli effetti.
- Il referto sarà pubblicato e raggiungibile da link a fianco della relativa gara nella pagina del campionato / evento.
3.5 RICHIESTA DI REVISIONE
- Entro 24 ore dalla pubblicazione del referto della RK(quindi entro le 23:59 del giorno successivo la pubblicazione), il concorrente penalizzato potrà richiedere revisione della sanzione inviando email a racekommission@area51garage.it citando gli estremi del referto (numero protocollo e data).
- Per essere giudicata idonea, la richiesta di revisione deve necessariamente basarsi su almeno una delle condizioni di seguito riportate:
- materiale video e di replay non precedentemente in possesso e non valutati dalla RK
- elementi che hanno concorso al fatto non in possesso e non precedentemente valutati dalla RK
- disposti di regolamento specifici per l’evento / campionato non precedentemente valutati dalla RK
- Le richieste di revisione inidonee saranno respinte e del respingimento sarà fornita notifica via email o in altro modo come da accordi presi pre-campionato o evento.
- L’esito della revisione è definitivo e non è in alcun modo appellabile.
3.6 TIPOLOGIA DI SANZIONI
- La RK può emettere sanzioni sotto forma di:
- penalità in secondi (Sono esclusi i simulatori o simcade che non forniscono report di gara in documento editabile)
- Stop&Go e DriveThrough (Sono esclusi i simulatori o simcade che non forniscono report di gara in documento editabile)
- decurtazione di punti dalla classifica del relativo campionato
- arretramento di una o più posizioni rispetto all’ordine di arrivo finale (nel caso sia ritenuta la sanzione più efficace per un particolare episodio e/o nell’ambito di eventi singoli)
- Inibizione alla partecipazione alla sessione di qualifica per la gara successiva del torneo al quale si sta partecipando (può essere comminata anche quale sanzione accessoria)
- Squalifica dalla gara (nei casi più gravi)
- Squalifica del torneo al quale si sta partecipando (nei casi più gravi e che denotano particolare antisportività)
- Warning, nei casi in cui siano rilevate violazioni di lievissima entità o siano necessarie particolari avvertimenti / prescrizioni.
- Nel caso di applicazione di sanzione in posizioni, ai fini della collocazione nell’ordine di arrivo, saranno sempre davanti i piloti che hanno subito meno posizioni di arretramento complessive