4.1 SANZIONE IN TEMPO
- Le sanzioni con le quali si applicano penalità in tempo, Drive Through o Stop&Go sono applicabili per i simulatori che prevedono la possibilità di agire direttamente attraverso pannello amministratore durante la gara e che forniscono report di gara testuale ed editabile. Se un simulatore non prevede questo tipo di intervento sarà la RK stessa a imporre al pilota di effettuare le suddette penalità nella gara successiva e il pilota dovrà per mezzo di video comprovare l’effettiva realizzazione della penalità.
- Per le violazioni del codice di condotta di guida verranno applicate sanzioni in tempo da aggiungere al tempo totale di gara o decurtazione di punti o quello che la RK deciderà più congruo caso per caso.
- Le durate della penalità sono a discrezione degli steward in caso di Direzione di Gara Online o dalla Race Kommission nel post gara, in relazione alle circostanze del fatto e all’eventuale reiterazione del comportamento.
4.2 DRIVE THROUGH
- La penalità DT è inflitta nel caso in cui un concorrente che tenga un comportamento in gara che violi le norme sportive. Tale penalità va scontata percorrendo la pit lane a velocità di limitatore e deve essere scontata entro i tre 3 giri successivi dal momento in cui viene comunicata dal Direttore di Gara. Questo in caso di Direzione di Gara Online.
- In caso di impossibilità di comminare in gara la sanzione del DT, la Direzione Gara ha facoltà di applicare a fine gara in sostituzione una penalità in tempo pari a 20 secondi o assegnare un DT obbligatorio nella successiva gara come da punto 4.1
4.3 STOP AND GO
- La penalità S&G è inflitta nel caso in cui un concorrente tenga un comportamento in gara che violi le norme sportive e deve essere scontata con rientro nella corsia dei box e sosta sulla propria piazzola per il tempo prescritto entro i tre 3 giri successivi dal momento in cui viene comunicata dal Direttore di Gara. Questo in caso di Direzione di Gara Online.
- In caso di impossibilità di comminare in gara la sanzione dello S&G, la Direzione Gara ha facoltà di applicare a fine gara in sostituzione una penalità in tempo a non inferiore a 25 secondi o assegnare un DT obbligatorio nella successiva gara come da punto 4.1
4.4 SANZIONE IN PUNTEGGIO
- Di massima, le sanzioni in punteggio sono calcolate in base alla gravità della violazione ed espresse in un coefficiente:
- Di seguito sono riportati GRAVITA’ | COEFFICIENTE:
- MINIMA 0
- LIEVE- 0,5
- LIEVE+ 1
- MODERATA- 1,5
- MODERATA+ 2
- MEDIA- 2,5
- MEDIA+ 3
- GRAVE- 3,5
- GRAVE+| 4
- MOLTO GRAVE- 4,5
- MOLTO GRAVE+ 5
- MASSIMA Squalifica Gara (almeno 5)
- La sanzione in punteggio è il risultato dei punti medi ottenibili per una posizione di gara, moltiplicato per il coefficiente di gravità.
- La Race Kommission ha discrezionalità di applicare l’arrotondamento ritenuto più opportuno.
- In caso di sanzioni comminate per violazioni commesse entro il primo giro di gara (secondo se il primo è utilizzato come giro di lancio), la Race Kommission può applicare l’aumento di uno step del coefficiente di calcolo o, se lo ritiene opportuno, applicare l’inibizione alla sessione di qualifiche per la gara successiva (par. 4.4).
4.5 SANZIONE IN POSIZIONI
- Qualora sia ritenuto opportuno e nel caso sia ritenuta la sanzione più efficace (ad esempio guadagno illecito di posizioni in pista), la RK può comminare la sanzione dell’arretramento di una o più posizioni rispetto all’ordine di arrivo finale
- La sanzione comporta l’assegnazione del punteggio relativo alla nuova posizione acquisita.
- Il cambiamento delle posizioni di arrivo degli altri concorrenti in virtù di tale sanzione, determina la riassegnazione di tutti i punteggi dell’intero ordine di arrivo.
4.6. INIBIZIONE ALLA SESSIONE DI QUALIFICA
- La sanzione di inibizione alla sessione di qualifica determina il divieto al concorrente di partecipare a tale sessione nella gara successiva della medesima competizione.
- Il concorrente sanzionato è obbligato a permenere ai box per l’intera durata della sessione.
- L’uscita dai box, anche se non viene registrato alcun tempo utile, può essere oggetto di indagine e penalizzazione.
- In caso di assenza a una o più gare successive, la sanzione dovrà essere scontata alla prima partecipazione.
- Se la competizione è riservata esclusivamente ai team, la sanzione può essere scontata da un altro pilota del team.
- Se al termine della competizione / campionato, il concorrente o il team non ha adempiuto a scontare la sanzione, sarà applicata una sanzione in punteggio pari a coefficiente 4.
4.7. RETROCESSIONE IN GRIGLIA – PARTENZA DALLA PITLANE
- La penalità di retrocessione in griglia / partenza dalla pit lane è inflitta nel caso in cui un conduttore tenga un comportamento in gara che violi le norme sportive. Tale penalità prevedere che allo schieramento prima dell’inizio della gara il concorrente non debba schierarsi in griglia e potrà uscire in pista solo nel momento in cui l’ultimo pilota ha oltrepassato la linea di demarcazione della fine della corsia dei box. Questo se il simulatore usato lo prevede.
In caso di impossibilità di comminare in gara la sanzione della partenza dalla pit lane, la Direzione Gara ha facoltà di applicare a fine gara in sostituzione una penalità in tempo pari a 15 secondi.
- La sanzione della partenza dalla pit lane potrà anche essere applicata come da scontare alla prima successiva partecipazione.
4.8 WARNING
- Per fatti ritenuti di entità particolarmente lieve, la RK può comminare un WARNING.
- Il WARNING ha valore di avvertimento.
- Il WARNING è una sanzione permanente nell’ambito di un medesimo campionato, perdendo valore solo al termine del campionato stesso.
- La seconda violazione di analoga entità commessa nell’ambito della stessa gara o del medesimo campionato dal concorrente gravato da precedente WARNING, comporterà una sanzione in punti con coefficiente pari a 1.
- Alla comminazione della sanzione per doppio WARNING, l’avvertimento sarà azzerato.
4.9 SQUALIFICA
- Per fatti di particolare gravità e che denotano un alto grado di antisportività, la RK può determinare, a sua discrezione, la squalifica del concorrente dalla gara o dall’interna competizione.
- Il contatto volontario in gara determinerà sempre, al minimo, la squalifica dalla gara.